Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Servizi ai cittadini

RICHIESTA DI RESIDENZA

Scheda: RICHIESTA DI RESIDENZA Il servizio si rivolge a tutte le persone che hanno cambiato la loro residenza. Come si fa? E' necessario rivolgersi al Comune dove è stata stabilita la propria dimora abituale Cosa si ottiene? L'iscrizione nell'Anagrafe comunale e nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR Come possono essere fatte le domande di variazione anagrafica ? Le istanze dovranno essere sottoscritte di fronte all’ufficiale di anagrafe. Le istanze potranno essere inviate anche in via telematica ad una delle seguenti condizioni:
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Per gli stranieri, al fine dell’iscrizione nell’Anagrafe della popolazione, rimane il vincolo:
  • del possesso del permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari, che dovrà essere dimostrato al momento della richiesta dell’iscrizione;
  • del possesso dei requisiti di soggiorno per i cittadini dell'Unione Europea.
Le domande possono essere presentate allo sportello Anagrafe. Gli indirizzi a cui è possibile trasmettere le istanze sono i seguenti:
  • EMAIL: anagrafe@comune.mattie.to.it
  • PEC: comune.mattie@actalicertymail.it
  • RACCOMANDATA: Ufficio Anagrafe Comune di Mattie - Via Roma n.4 - 10050 Mattie
 
Decorrenza termine: dalla presentazione della domanda
Fine termine: accoglimento dell'istanza: 2 gg. dalla richiesta (di Legge), salvo irricevibilità o, in mancanza, silenzio assenso al 45° giorno dalla richiesta, salvo preavviso di rigetto.
Provvedimento finale: provvedimento di accoglimento dell'istanza o, in mancanza dei requisiti: rigetto immediato per irricevibilità o, annullamento previo preavviso

TARI. Dal momento della richiesta di iscrizione in anagrafe o di variazione di residenza all'interno del Comune, se nell'abitazione di nuova residenza si costituisce una nuova famiglia, bisogna presentare la dichiarazione relativa alla TARI.

Ufficio di competenza:UFFICIO PROTOCOLLO, ANAGRAFE, ELETTORALE
Allegati: modello richiesta residenza
dichiarazione residenza - Allegato A
dichiarazione di residenza - Allegato B
All.2 - Dichiarazione di trasferimento estero
MODELLO TARI
Dichiarazione del proprietario per uso abitazione da parte di terzi