Servizi ai cittadini
RICHIESTA DI RESIDENZA
Scheda: | RICHIESTA DI RESIDENZA
Il servizio si rivolge a tutte le persone che hanno cambiato la loro residenza.
Come si fa? E' necessario rivolgersi al Comune dove è stata stabilita la propria dimora abituale
Cosa si ottiene? L'iscrizione nell'Anagrafe comunale e nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR
Come possono essere fatte le domande di variazione anagrafica ?
Le istanze dovranno essere sottoscritte di fronte all’ufficiale di anagrafe. Le istanze potranno essere inviate anche in via telematica ad una delle seguenti condizioni:
Decorrenza termine: dalla presentazione della domanda
Fine termine: accoglimento dell'istanza: 2 gg. dalla richiesta (di Legge), salvo irricevibilità o, in mancanza, silenzio assenso al 45° giorno dalla richiesta, salvo preavviso di rigetto.
Provvedimento finale: provvedimento di accoglimento dell'istanza o, in mancanza dei requisiti: rigetto immediato per irricevibilità o, annullamento previo preavviso
TARI. Dal momento della richiesta di iscrizione in anagrafe o di variazione di residenza all'interno del Comune, se nell'abitazione di nuova residenza si costituisce una nuova famiglia, bisogna presentare la dichiarazione relativa alla TARI. |
Ufficio di competenza: | UFFICIO PROTOCOLLO, ANAGRAFE, ELETTORALE |
Allegati: |
modello richiesta residenza dichiarazione residenza - Allegato A dichiarazione di residenza - Allegato B All.2 - Dichiarazione di trasferimento estero 1.TARI-ATTIVAZIONE Dichiarazione del proprietario per uso abitazione da parte di terzi |