Scheda: |
Descrizione aggiornata al D.lgs 222/2016
I lavori e le attività subordinati alla presentazione della C.I.L.A. (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) sono disciplinati dall'art. 6 bis del D.P.R. 380/2001 e s.m.i., e principalmente sono quelli non riconducibili all'elenco di cui agli articoli 6,10 e 22 dello stesso D.P.R. 380/2001 e s.m.i.
Per l'esecuzione di tali lavori è dunque necessaria la presentazione di apposita Comunicazione redatta da un Professionista abilitato da redarsi mediante il modello allegato (presente a fondo pagina e nella modulistica), comprensiva degli allegati necessari in base alla tipologia di intervento.
Nella comunicazione devono essere descritti gli interventi previsti allegando eventuale documentazione a corredo, ed in ogni caso va allegata anche l'asseverazione sottoscritta da un tecnico abilitato, il quale dichiari sotto la propria responsabilità che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti e che per essi la normativa statale e regionale non prevede il rilascio di un titolo abilitativo.
La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario dell'immobile o da chi abbia titolo per richiederlo, e comporta il versamento dei diritti di segreteria.
Tale comunicazione permette di iniziare i lavori dal giorno stesso della presentazione presso lo Sportello Unico per l'Edilizia del Comune.
Per i lavori e le attività classificate come "edilizia libera" disciplinati dall'art. 6 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i., non è invece necessaria la presentazione di alcuna pratica edilizia.
Si ricorda che le pratiche relative alle attività produttive ai sensi del D.P.R. 7 settembre 2010 n.160 devono essere obbligatoriamente avviate attraverso lo "sportello unico per le attività produttive" (SUAP delle Valli) istituito presso la Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone, con sede in Via Trattenero 15 a Bussoleno. (trovate il link al sito in basso a sinistra in ogni pagina)
|