Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

“Cara bolletta… non hai più segreti”
Incontro gratuito con l’esperto Antonio Cajelli per imparare a leggere le bollette e districarsi tra le offerte del mercato libero


Susa, 11 ottobre 2024 – Saper leggere una bolletta e confrontare le tariffe sul mercato libero è diventato essenziale per evitare brutte sorprese e ottimizzare le spese domestiche. Con la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica, il 1° luglio 2024, si è aperta un’importante opportunità per i consumatori di diventare più consapevoli e preparati nelle loro scelte economiche.
Per imparare a gestire in modo libero, autonomo e informato le proprie scelte energetiche vi invitiamo a partecipare all’incontro gratuito “Cara bolletta… non hai più segreti”: un’occasione per imparare a leggere le bollette e orientarsi tra le numerose offerte del mercato libero sfruttando anche strumenti digitali .L’appuntamento si terrà online il 25 ottobre dalle ore 17 alle 19. Per chi avesse difficoltà a seguire online, sarà possibile partecipare in presenza presso una delle seguenti sale: Oulx – Sala Consiliare, P.zza Garambois 1; Bussoleno – Unione Montana/Sala conferenze, via Trattenero 15; Giaveno – Sala Consiliare, via Francesco Marchini 2.
Le proiezioni potranno essere estese ad altri spazi pubblici consultabili sulla pagina FB “Facilitazione Digitale Val di Susa e Val sangone”
L’incontro sarà a cura di Antonio Cajelli, esperto di educazione economica e finanziaria, che condurrà i partecipanti, utilizzando un linguaggio semplice, in un percorso di consapevolezza spiegando come leggere correttamente una bolletta, conoscere il costo effettivo di 1 kWh e decidere tra le offerte disponibili sul mercato libero. L’obiettivo è di promuovere una gestione più consapevole delle spese domestiche, che si traduce in un risparmio economico e nel raggiungimento di un’indipendenza dai mediatori economici. “È possibile diventare consum-attori consapevoli, imparando a conoscere i propri diritti e risparmiare” afferma Cajelli. “Ho incontrato moltissime persone che ignorano i propri diritti, soprattutto in materia di consumi energetici. La nostra Costituzione, attraverso l’articolo 47, incoraggia il risparmio, quindi le nostre scelte economiche, anche relative alle bollette, rientrano tra i nostri diritti costituzionali.”
L’incontro è solo uno dei tanti momenti formativi promossi del progetto Facilitazione Digitale coordinato dal Con.I.S.A. Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale Valle di Susa – Val Sangone, con la co-progettazione di Cisv Solidarietà s.c.s e Croce Rossa Italiana Comitato di Susa-OdV. Il progetto è finanziato dal PNRR (Missione 1 – componente 1 – Asse 1 – Misura 1.7.2) tramite il Bando della Regione Piemonte “Rete dei servizi di facilitazione digitale”.


Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 3313972240. Per iscrizioni compila il form per ricevere il link alla conferenza: COMPILA QUI

Segui la pagina di Facilitazione Digitale Valsusa e Val Sangone su Facebook 

Cara_Bolletta