AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE | Comune di Mattie
Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

ISCRIZIONE ALL’ALBO. Per iscriversi è necessario:
• avere la cittadinanza italiana;
• essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
• possedere il diploma di scuola secondaria di primo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio:
– i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
– gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
– i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio Elettorale è necessario essere iscritti nell’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale, depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Mattie, ai sensi della legge 8 marzo 1989, n. 95.
In occasione di ogni consultazione elettorale, nel periodo compreso tra il 25° e 20° giorno antecedente la data della votazione, la Commissione Elettorale Comunale, all’unanimità, procede alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali di sezione. Inoltre procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possono partecipare alle operazioni del seggio per grave impedimento.
L’ufficio di Scrutatore di seggio è obbligatorio per le persone designate, l’eventuale grave impedimento ad assolvere l’incarico deve essere comunicato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, all’ufficio elettorale, che provvede a sostituire i soggetti impediti con i nominativi compresi nella graduatoria.

COME FARE. Per richiede l’iscrizione all’albo degli scrutatori è necessario compilare l’apposito modulo allegato e consegnarlo all’Ufficio elettorale di persona, negli orari di apertura al pubblico, oppure trasmetterlo a mezzo PEC all’indirizzo comune.mattie@actaliscertymail.it, allegando una copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento valido. La domanda di iscrizione va inoltrata entro il 30 novembre di ogni anno, all’Ufficio Elettorale del Comune, il quale propone i nominativi alla Commissione Elettorale Comunale che provvede, entro il 15 gennaio di ogni anno, all’inserimento nell’Albo di coloro che ne hanno fatto richiesta. L’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, quindi non deve essere rinnovata ogni anno. Tuttavia è possibile richiede la propria cancellazione dall’albo attraverso compilazione dell’apposito modulo che deve essere trasmesso all’Ufficio Elettorale entro il 31 dicembre di ogni anno.

Aggiornamento albo scrutatori 2024

DOMANDA SCRUTATORE