Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

PARENT TRAINING DI PRIMO LIVELLO: CONOSCIAMO L’AUTISMO

il Con.I.S.A. Valle di Susa – Val Sangone, nell’ambito delle iniziative finanziate dal Fondo Regionale Autismo, propone un ciclo di incontri finalizzato a fornire una base teorica generale utile a comprendere il funzionamento neurodivergente e a orientarsi nel mondo dell’autismo rispetto alle evidenze scientifiche correnti, alle normative vigenti e al funzionamento dei servizi territoriali.

Si tratta di un Parent training di I livello rivolto alle famiglie di persone con diagnosi nello Spettro Autistico (ma anche a educatori, OSS o affidatari che collaborano con i caregiver) e costituisce il presupposto imprescindibile per l’attivazione di una genitorialità adeguata alla condizione autistica e al ruolo della rete di supporto che si crea intorno alla famiglia.

Il percorso è stato progettato e sarà realizzato in collaborazione con le associazioni ANGSA Torino OdV e Gruppo Asperger Piemonte APS e tratterà delle caratteristiche e delle sfide comuni alle famiglie e alle persone nello spettro autistico, indipendentemente dall’età o dal bisogno di supporto. Sarà tenuto da professionisti in collaborazione con genitori tutor delle associazioni, per un totale di 15 incontri che si svolgeranno settimanalmente presso la RAF “La Maisonetta” di Sant’Antonino di Susa in via Abegg 4, a partire da giovedì 7 marzo 2024 in orario 17,30 – 19,30.

È possibile iscriversi entro il 5 marzo compilando il form a questo link https://forms.gle/thZEKE5p7iyMXGP56

Si allega il volantino con il programma degli incontri. Volantino parent training CONISA